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Rivista On-line

Ma il 2017 si è caratterizzato anche per la novità della scelta editoriale di a. Come avrete avuto modo di vedere la rivista, dall’inizio del 2018, è diventata on-line. La scelta di tale modalità comunicativa è stata motivata da vari elementi, non ultimo un problema di contenimento di costi.

Pubblichiamo, di seguito, le statistiche di accesso al sito della rivista fornite dal gestore. Tenuto conto che siamo in una fase sperimentale, che l’effettiva pubblicazione del sito, avvenuta con l’invio della prima newsletter, è datata marzo e non gennaio, che sia redazione che consiglio devono ancora prendere confidenza con il nuovo sistema comunicativo, sulla base del report pervenutoci evidenziamo i seguenti contenuti.

Gli oltre 12.700 accessi in sei mesi determinano una media di circa 100 accessi al giorno.

Chi ci segue

CHI CI SEGUE?

Sessione - Per sessione si intende un gruppo di interazioni che hanno luogo sul tuo sito web in un determinato arco di tempo (30 min).

Pagine/sessione (profondità della pagina media) corrisponde al numero medio di pagine visualizzate durante una sessione. Comprende le visualizzazioni ripetute della stessa pagina.

Nuovi utenti - Il numero di utenti alla prima visita durante l'intervallo di date selezionato.

Visualizzazioni di pagina indica il numero totale di pagine visualizzate. Comprende le visualizzazioni ripetute della stessa pagina.

Da dove?

DA DOVE?

Le 1.800 persone che hanno visitato il sito sono per la maggior parte utenti italiani (76%), mentre il 20% degli utenti è localizzato in paesi esterni all’Unione Europea.

Da dove?

Dei circa 1.400 utenti nazionali, Milano e Trento raggiungono la stessa quota, pari a circa 220 utenti.

Come?

COME?

L’ultima indicazione riguarda la modalità di accesso che è, sostanzialmente, per metà diretto e per metà indiretto. Nel primo caso l’indirizzo (URL) è conosciuto dall’utente. Per poterne incrementare il numero si potrà utilizzare, in futuro, la trasmissione della newsletter con maggior frequenza, procedura che ha già dimostrato, nei mesi scorsi, una certa efficacia nell’incrementare gli accessi.

Gli accessi indiretti riguardano accessi mediati dai social media e dall’incrocio di navigazioni attraverso una rete di indirizzi con ricerche meno finalizzate (es: parole chiave, link su altri siti, ecc). Per questa seconda modalità si potranno realizzare strategie comunicative che prevedano il potenziamento della presenza dell’ordine sui social media e l’incremento della rete di alleanze con altre pubblicazioni on-line del settore, in modo da aumentare il numero di pagine nelle quali è presente il collegamento (link) di a-architettitrento.it

Queste statistiche lasciano ben sperare per una più estesa e capillare diffusione dei contenuti della rivista attivando, come detto sopra, le strategie proprie per questa tipologia di strumenti.

Direct - Traffico diretto al sito (l’utente digita direttamente l’url del sito).

Organic Search - I risultati organici sono quelli non a pagamento provenienti da ricerca di parola chiave.

Referral - Traffico proveniente da un referral domain, un dominio su cui è presente un link verso il sito in questione.

Social - Traffico proveniente dai social.