Tu sei qui

Riva del Garda Fierecongressi

Una nuova collaborazione tra l’Ente Fiera e Congressi di Riva del Garda e l’Ordine APPC di Trento

Nel 2016 vi sono state varie collaborazioni ed esperienze professionali tra l’Ordine degli Architetti PPC di Trento e alcune figure ed enti professionali di spicco del nostro territorio.

Una di quelle che ha ottenuto un buon successo sia per gli iscritti all’Ordine che per il pubblico generico, è sicuramente il nuovo rapporto instaurato con Riva del Garda Fiere e Congressi.
Già da qualche anno L’Ente Fiera cercava la modalità più giusta per coinvolgere l’Ordine in qualche progetto di collaborazione di tipo anche espositivo, per proporre, non solo ad un pubblico di settore ma anche a uno più generalista, un evento dedicato alla casa, all’edilizia e al design che si proponesse in tutte le sue sfaccettature.
La proposta fatta dall’Ente Fiera all’Ordine, che si è poi con successo realizzata, è stata quella di intervenire durante le tre giornate dell’edizione 2016 dell’Evento IO CASA Riva del Garda nelle giornate di venerdì 18 novembre, sabato 19 novembre e domenica 20 novembre 2016.
Con la Commissione Cultura dell’Ordine si è cercato di trovare la forma corretta per partecipare nella maniera più consona ad un evento preposto principalmente per un pubblico generico ma che si voleva proporre anche a uno più legato alla professione.
Dati i tempi ristretti si è pensato che la migliore fosse quella di proporre un tema di spiccato interesse per gli iscritti all’ordine, ovvero Architettura e Sostenibilità prendendo spunto dal tema del manifesto internazionale ARCHITECTURE OF NECESSITY del Viserum Konsthall.
I partecipanti a quella che è stata denominata MARATONA DI ARCHITETTURA sono stati coinvolti in una giornata densa di appuntamenti con personaggi e tematiche molto attuali e stimolanti che, con testimonianze in prima persona, immagini e dibattiti hanno certamente contribuito a portare una ricchezza non solo professionale all’evento stesso.
Anche la mostra dei progetti sviluppati su questo tema, ed allestita in prima persona dalla Commissione Cultura, ha avuto una valenza di spessore per la buona riuscita dell’evento.
Un numero molto alto di iscritti partecipanti all’evento ha concentrato l’attenzione per l’intera giornata sul ruolo dell’Ordine degli Architetti anche per una funzione fondamentale che è quella divulgativa di vari aspetti della cultura e della professione.
Partendo da questa positiva esperienza collaborativa del 2016, si sta già lavorando per proporre qualcosa di nuovo per l’Edizione 2017.
Lo scopo dell’Ente Fiera di Riva del Garda è sicuramente quello di fidelizzare il rapporto collaborativo con l’Ordine mettendosi a disposizione a tutto tondo per offrire mezzi e spazi per dare visibilità alla creatività dei nostri iscritti e permettere all’Ordine di proporsi nel modo più professionale e originale.
L’intenzione di questa collaborazione tra ente Fiera e Ordine degli Architetti è quella di essere ancora più coinvolgente, sia per le tematiche proposte sia per la modalità di esposizione delle stesse.
L’appuntamento quest’anno è per le giornate di venerdì 29 settembre sabato 30 settembre domenica 1 ottobre 2017.

Riva del Garda Fierecongressi
Riva del Garda Fierecongressi
Riva del Garda Fierecongressi