Tu sei qui

Ordini e Collegi Tecnici della Provincia di Trento - CIOC

Il Comitato Interprofessionale Ordini e Collegi Tecnici della Provincia di Trento è composto dai presidenti e dai rappresentanti degli Ordini degli Architetti PPC, Ingegneri, Chimici, Geologi, dottori Agronomi e Forestali, dei Collegi dei Geometri e Geometri laureati, Periti Agrari e Periti Agrari laureati, Periti Industriali e Periti Industriali laureati.

Ordini e Collegi Tecnici della Provincia di Trento - CIOC

Vista di Trento da Sardagna
Foto Raffaele Cetto

Istituito nel 2008, ha come finalità il coordinamento e la trattazione di questioni di comune interesse, valorizzando e precisando il ruolo che le professioni tecniche possono svolgere nel contesto socio-economico della Provincia di Trento.
Il CIOC si è riunito 5 volte durante il 2016 presso la sede del coordinatore che, per l’anno in oggetto, è il Collegio dei Geometri.
A seguito di un’azione coordinata già svolta dall’Interprofessionale in merito alla Legge Urbanistica n.15/2015, nel 2016 è stato ripreso il tema del Regolamento Urbanistico Edilizio - RUE, per il quale Ordini e Collegi hanno redatto le proprie osservazioni.
Dal Comune di Trento è stato chiesto al CIOC un parere in merito alla formulazione di una check list, che possa agevolare la riduzione delle tempistiche nel rilascio delle pratiche edilizie.
I rappresentanti dell’Interprofessionale hanno inoltre partecipato il 27 ottobre alla convocazione del tavolo di consultazione della Terza Commissione Permanente in merito al disegno di legge "Pianificazione e gestione degli interventi in materia di mobilità sostenibile". Sono state trattate altresì le problematiche per la mancata entrata in vigore della Carta di Sintesi della Pericolosità e quelle relative agli incarichi da parte di enti pubblici.

La partecipazione al Festival delle Professioni, realizzato a Trento dal 13 al 16 ottobre 2016, ha segnato un miglior inserimento delle professioni tecniche.

Referente: Maria Stella Marini