Tu sei qui

Mission CNAPPC

La missione del Consiglio Nazionale degli Architetti, a un anno dal proprio insediamento, si rivolge alla diffusione della cultura e del ruolo dell’architetto, inteso come figura professionale integrata nella società civile.

Analisi metodo  BKI | presidente CNA Ordini Architetti Trento e Bolzano | Fondazione Inarcassa

Analisi metodo  BKI | presidente CNA
Ordini Architetti Trento e Bolzano | Fondazione Inarcassa

Le iniziative ed i progetti portati avanti dai diversi Dipartimenti che compongono il CNAPPC: Lavoro e nuove opportunità, Protezione civile, Formazione, Politiche Europee, Cultura, Interni, Lavori Pubblici, Università, Ambiente e sostenibilità, Giovani, Semplificazione, Estero, Politiche Urbane e territoriali, si propongono di veicolare lo spirito di unione della professione nel raggiungere risultati concreti, in ogni ambito di interesse, coinvolgendo le realtà ordinistiche territoriali.

 

L’obiettivo prefissato dal Consiglio è quello di creare una vera e propria rete, attraverso azioni sinergiche, che mettano in collegamento gli Ordini con le Istituzioni coinvolte nell’attività del CNAPPC.

A tal fine sono stati istituiti dei tavoli di lavoro per approfondire temi centrali della professione all’interno di tre macro aree di interesse che sono divenuti luoghi di scambio delle conoscenze e di buone pratiche messe in campo nei singoli territori: 

  • paesaggio e territorio
  • cultura e lavoro 
  • sistema ordinistico.

Partecipano ai tavoli tutti i rappresentanti designati dai 105 ordini territoriali. 

 

All’interno di queste disponibilità, sulla base delle specifiche competenze, sono stati istituiti 26 gruppi operativi con la finalità di individuare azioni, progetti e obiettivi concreti (es. revisione del codice deontologico, revisione delle linee guida formazione, proposta di legge sull’architettura, etc.).

Si tratta di circa 150 persone che periodicamente verificano lo stato di avanzamento delle proposte per sottoporle alla discussione finale della Conferenza degli Ordini.

 

Il ruolo del Consiglio Nazionale e dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza sono fondamentali, sia per la ulteriore capacità di elaborazione politica delle proposte, sia per garantire un costante scambio di informazioni, in un momento in cui la produzione amministrativa, le iniziative del legislatore e la giurisprudenza si sovrappongono senza soluzione di continuità e in maniera spesso scomposta.

Mission CNAPPC