Tu sei qui

Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro si riuniscono per supportare il Consiglio su tematiche circoscritte ma di fondamentale interesse per gli iscritti, il numero dei componenti è limitato per mantenere modalità di lavoro agili e operative.

Gruppi di lavoro

Il Consiglio è infatti presente al Tavolo Appalti, indetto dall’assessorato Lavori Pubblici della PAT presso il dipartimento Infrastrutture. A tale consesso prendono parte anche i rappresentanti dei Comuni, delle imprese ed artigiani, della cooperazione, dei sindacati e dell’Ordine degli Ingegneri. Allo stato attuale oggetto dei lavori è in regolamento d’attuazione della L.P. 2/2016.
Numerosi sono stati gli incontri ove l’Ordine degli architetti ha focalizzato l’attenzione su tutta la tematica dei Lavori Pubblici, con particolare riguardo al tema dell’affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura. Obbiettivo del lavoro, svolto in maniera condivisa con l’Ordine degli Ingegneri, è individuare procedure di affidamento che riconoscano e valorizzino la qualità della progettazione e contestualmente riducano l’impatto della componente economica al fine di calmierare la corsa al ribasso, che sta assumendo proporzioni preoccupanti.
Il Consiglio è costantemente impegnato anche al tavolo, indetto dall’assessorato all’Urbanistica, finalizzato alla definizione del regolamento d’attuazione della legge 15/2015.
In tale sede il consiglio ha dato il proprio contributo istituzionale, fornendo un corposo contributo nel merito, del quale si può avere un approfondimento nel testo che segue. È sicuramente positivo il metodo partecipato scelto dalla Provincia, che ha permesso un produttivo confronto tra il Servizio Urbanistica, Consorzio dei Comuni, Ordini professionali, artigiani ed impresari, ed associazioni ambientaliste.