Tu sei qui

Bilanci

Bilancio Economico e Finanziario

L’Ordine ha autonomia finanziaria e, non essendo destinatario di alcun trasferimento di risorse pubbliche, gode di autonomia impositiva nei confronti dei propri iscritti: pertanto, al fine di sostenere le attività, il Consiglio dell’Ordine delibera l’ammontare della tassa annuale.

Dovendo rispondere ai propri iscritti della gestione finanziaria, da redigersi secondo i criteri della contabilità pubblica, il Consiglio si avvale della consulenza di un professionista per la gestione contabile (alla parte istituzionale si somma la parte “commerciale”, ovvero la gestione delle attività formative contabilizzate attraverso la partita IVA dell’ente).

In conformità alla vigente normativa l’assemblea degli iscritti ha nominato un revisore dei conti, che rimane in carica per la durata della consigliatura.

Il bilanci preventivo e consuntivo, deliberato dal Consiglio dell’Ordine, è sottoposto all’approvazione dell’assemblea degli iscritti.

I bilanci dell’Ordine, in conformità alla normativa vigente in tema di trasparenza e anticorruzione, sono pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione “amministrazione trasparente”, a partire dall’esercizio finanziario 2011.

Bilanci

Bilancio Ambientale

Da qualche anno le comunicazioni con gli iscritti avvengono quasi esclusivamente per via telematica, abbattendo i costi ambientali legati all’utilizzo della carta.

I principali eventi e le notizie di interesse sono pubblicate sul sito e partecipate agli iscritti tramite la newsletter istituzionale.

Le comunicazioni istituzionali che necessitano dell’evidenza dell’invio sono inviate tramite posta certificata. Ad oggi oltre il 98% degli iscritti possiede una casella PEC.

Sono rispettate le normative in tema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, nonché dei materiali di consumo quali toner, apparecchiature elettriche etc.

La carta ad uso interno, il cui consumo è crollato negli ultimi anni, è del tipo “riciclata”.

L’obiettivo per i prossimi anni è quello di un attento monitoraggio dei consumi elettrici e termici.